Software Hotel

Soluzione efficiente e performante rivolta alle più moderne strutture ricettive (catena alberghiera, hotel commerciale, centro congressi, residence, pensione, villaggio, campeggio, ostello, ecc.).

Il programma è facilissimo da utilizzare, potenziando l'efficienza delle prestazioni e il livello di sicurezza: il suo valore aggiunto è dato da un'interfaccia grafica che utilizza un'unica maschera per gestire le funzionalità tradizionali di qualunque albergo o catena.

Al giorno d'oggi, si è orientati sempre più verso la customer satisfaction per mantenere la fidelizzazione dei clienti assicurandosi un buon ritorno economico.

Il programma segue la logica dello Yield Management, avanzata strategia marketing che consiste nell'applicazione di tariffe diversificate che includono specifici pacchetti promozionali di servizi in modo da rendere invogliante l'offerta e, quindi, occupare tutte le risorse, raggiungendo più bacini di utenza.

Sulla base di un'accurata analisi dello storico, si fissa un numero di camere al quale applicare tariffe diversificate.

L'obiettivo è di vendere le camere libere ad utenze diverse considerando il prodotto richiesto, la durata del soggiorno, servizi correlati per raggiungere un'ottimizzazione del profitto.

Inoltre, nel software è stato integrato un sistema di prenotazione on-line (booking on-line, channel manager) che si avvale della gestione contemporanea di più canali distributivi.

È possibile elaborare innumerevoli proposte, offerte commerciali, pacchetti e last minutes con una sorprendente facilità di utilizzo ed esposizione simultanea in tempo reale della disponibilità per tipo di camera e/o per tipo di prodotto sui diversi motori di ricerca booking presenti sul web.

 

Booking engine

 

Massima integrazione e personalizzazione

Il Booking engine è il software di prenotazione online sicuro e affidabile, dalla navigazione semplice e accattivante. 
Il Booking engine incrementa le prenotazioni dirette dal sito web dell'hotel e risparmia sulle commissioni a portali terzi . Attivo 24h e dotato di supporto multi-lingua e multi-valuta, il Booking Engine Ericsoft abilita le prenotazioni da qualsiasi parte del mondo, senza problemi di fuso orario. L’innovativa interfaccia 2.0 permette di personalizzare il design della front page secondo le differenti esigenze di marketing, caratterizzando i servizi offerti e promuovendo pacchetti e offerte speciali.

 

Sincronizzazione in tempo reale

Il Booking engine sincronizza in tempo reale disponibilità, prezzi e prenotazioni ai dati del software gestionale, eliminando le continue modifiche manuali e la possibilità di errore. Avrai la possibilità di decidere in maniera dinamica ed elastica grazie ad un'unica videata di controllo e di visionare statistiche utili sull’andamento della struttura e al perseguimento de i tuoi piani commerciali. Interfacciato ai servizi Google Analytics ed Adwords, potrai analizzare il comportamento dei tuoi visitatori web, tracciare conversioni, ROI e budget delle campagne pubblicitarie. Il Booking Engine Ericsoft è anche Mobile Responsive, Social Friendly e partner di TripConnect (TripAdvisor).



Channel manager

 

Visibilità sui maggiori canali di vendita online.

Il Channel Manager Ericsoft unisce tutte le potenzialità del software gestionale alberghiero alla visibilità dei principali portali turistici di prenotazione online, quali Booking.com, Expedia, HRS e molti altri. Automatizza la gestione di decine di portali online e di migliaia di prenotazioni. Aggiorna tariffe e disponibilità contemporaneamente su tutti i portali interfacciati. Riceve le prenotazioni direttamente sul software gestionale. Controlla tutti i canali di vendita anche a pc spento, danneggiato o bloccato.

 

Vantaggi di una piattaforma unica.

Direttamente integrato nel software gestionale Ericsoft, il Channel Manager garantisce la massima funzionalità grazie ad una piattaforma unificata. Esso:

  • - Sincronizza prezzi e disponibilità in tempo reale su molteplici canali di vendita.
  • - Riduce gli errori di aggiornamento dei prezzi e disponibilità.
  • - Moltiplica i ricavi derivanti dalle vendite online.
  • - Attua strategie in linea con quelle esistenti nel gestionale.
  • - Traccia l'anagrafica clienti collegandola alla scheda di prenotazione.
  • - Aumenta il tempo a disposizione per l’elaborazione di nuove strategie commerciali.
  • - Gestisce il rischio di overbooking.
  • - Analizza la performance di vendita.

 

 

Yield Management

 

Revenue oriented

Il modulo Yield Management propone un sistema di gestione tariffaria con rette dinamiche che interagiscono con le condizioni di occupazione dell'hotel e permettono di ridurre i costi massimizzando il fatturato di tutti i reparti. L’Hotel Manager sarà in grado di esaminare la domanda di ogni segmento, comprendere il proprio mercato e stabilire politiche di prezzo efficienti per vendere le risorse alle migliori tariffe. Potrà creare le rette analizzando lo storico passato, le date evento, la tipologia di cliente ( ad. es. leisure e corporate), i canali e i mercati..

Pricing dinamico

La sua innovazione risiede nell'attivazione automatica in Front Office di particolari rette solamente al raggiungimento di una certa soglia di occupazione o al raggiungimento di un determinato numero di vendite. La migliore tariffa applicabile verrà quindi calcolata dal software gestionale in base alla percentuale di occupazione dell’hotel, alla domanda e alle vendite effettuate. Yield Management permette di ottimizzare gli indici ADR e RevPar (Revenue per available room) con i quali si identifica il potenziale della propria attività alberghiera e consente l’applicazione di strategie di overbooking calcolato per rafforzare il tasso di occupazione.

 

Custom Relationship Management

 

E-mail Marketing

Investire nelle relazioni con i clienti significa investire nel futuro del proprio business. Il modulo CRM permette di fidelizzare la clientela nazionale ed internazionale in maniera automatica, grazie alla creazione e distribuzione di comunicazioni commerciali targetizzate. Promozioni, auguri, informazioni prima dell’arrivo, questionari, offerte, notizie, eventi e sondaggi potranno essere personalizzati ed inviati a clienti specifici via sms, fax o email. Interfacciabile a qualsiasi server di posta elettronica, il CRM Ericsoft consente la gestione delle mail errate, messaggi di risposta automatici, filtri tra operatori, conteggio delle aperture, ritorni e letture.

Appuntamenti e Attività

Il CRM Ericsoft offre alla struttura un sistema di comunicazione interna tra gli operatori e consente la pianificazione dell’agenda degli appuntamenti. Le attività programmate (telefonate, appuntamenti, prenotazioni, meeting) vengono collegate all'operatore incaricato con la possibilità di inserire appositi promemoria. Mentre ogni attività in entrata e uscita viene monitorata e tracciata nel software gestionale al fine di mantenere uno storico di tutte le comunicazioni effettuate con clienti, agenti o altri contatti.

 

Routing

 

Regole miste in Half e Full credit

Con il modulo routing si possono creare e gestire infinite modalità di emissione conti, come l'half credit (il cliente paga gli extra e il prenotante/agente paga il soggiorno) o il full credit (l'intero importo della prenotazione viene pagata dal prenotante/agente). Ma non solo. È possibile anche creare regole miste, che dividano il conto o lo sospendano in più documenti a seconda della categoria di addebiti o trattamenti. In questo modo diventa ultra-flessibile la gestione dei conti e il pagamento degli addebiti tra cliente e prenotante. Routing rileva in automatico la regola di emissione da perseguire, permettendo a qualsiasi operatore di emettere conti senza sapere quanti documenti fare, di che tipo, a chi intestarli o se sospenderli.

La fila alla reception diventa un ricordo

Routing permette di velocizzare la contabilità del front office e di creare estratti conto e documenti fiscali anticipatamente o in date differenti dal giorno di partenza. Inoltre, il software permette cambiamenti all'ultimo momento delle voci di pagamento, in caso ci siano rimostranze da parte del cliente o extra da pagare. Il software prevede: la configurazione di numerazioni diversificate con possibilità di indicazione alfanumerica (1/RH, 1/RR, ecc.); la possibilità di emettere documenti immediati per clienti passanti, che utilizzino i servizi della struttura senza pernottamento (ad esempio per clienti che consumano pasti al ristorante o trattamenti alla Spa); l'emissione del conto secondo modalità programmate e personalizzate (Half Credit, Full Credit, documenti separati per generi di monopolio, ecc...), che rendano possibile l'emissione contemporanea di più documenti con caratteristiche e intestazioni differenti (a prenotato, prenotante, agente o ad un nominativo specifico).

 

Contratti ed Allotment

 

Nessun limite agli accordi con i clienti business

L’allotment è un contratto tra un cliente business (tour operator, aziende, ditte o agenzie) e una struttura ricettiva, nel quale una quantità di camere viene messa a disposizione del cliente business per la vendita secondo specifiche limitazioni di tempo e utilizzo. Grazie a questo modulo, sarà' possibile definire e gestire un numero illimitato di contratti con i clienti business e sarà sempre visualizzabile e modificabile la disponibilità e la situazione del venduto di ogni contratto che preveda un allotment. Nelle tipologie di contratto potrai concordare con l'agente eo il prenotante: le commissioni da corrispondere (derivanti dal soggiorno, dai servizi o dai trattamenti); la modalità di conto (half credit, full credit ecc.); una particolare retta o categorie di rette; politiche specifiche di deposito o di cancellazione con la possibilità di implementare penali e pagamenti.

 

Automatico, ma controllato

Gli automatismi del programma si attivano all'atto dell’inserimento della prenotazione, nel caso in cui il prenotante/agente possieda uno o più contratti di allotment con parametri che corrispondono a quelli della prenotazione in via di definizione. Sarà facoltà dell’operatore prediligere l’allotment a cui collegare la prenotazione, scegliere di non accettare la prenotazione stessa se terminata la disponibilità, oppure decidere di accettarla comunque in extra-allotment.

 

Multi Aziendale

 

Catene alberghiere, di ristorazione e di retail.

Il modulo Multi-aziendale è stato pensato appositamente per tutte le catene di attività, interessate alla gestione centralizzata: dalle operazioni di booking, alla contabilità e al monitoraggio delle attività e dei trasferimenti di merce tra i vari esercizi. Il modulo consente la configurazione di un numero illimitato di aziende multi-property all'interno di un unico database centralizzato. Le informazioni e gli aggiornamenti inseriti nel programma relativi alle anagrafiche clienti, all'archivio dei prodotti di vendita e degli articoli di magazzino, saranno condivisi ed accessibili da tutte le aziende configurate. Il software è personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni singola struttura e consente di operare in modalità singola o centralizzata.

Gestione simultanea della disponibilità

Multi-aziendale permette di semplificare e velocizzare la gestione del front office. Gli operatori, dietro apposito permesso, possono accedere a ciascuna azienda da qualsiasi postazione di lavoro, consultare la disponibilità di risorse di tutti gli hotel in tempo reale, facendo una ricerca multi-retta e, procedere simultaneamente all'inserimento di prenotazioni in qualsiasi struttura. Questa funzione risulta particolarmente utile se si ha necessità di reindirizzare la prenotazione ad un'altro hotel della catena, in caso di overbooking o in assenza di camere libere.

 

Multi Risorsa

 

BeautySpa, Centro congressi, Sport

Il modulo Multi-risorsa gestisce contemporaneamente diverse attività connesse ad una struttura principale che richiedono un controllo specifico e settoriale. Grazie ad una configurazione scalabile e personalizzabile, è possibile organizzare Wellness&Spa, Beauty farm, sale congressuali, centri sportivi, luoghi di intrattenimento e attrazioni, adattandoli alle differenti esigenze strutturali. Ogni attività viene strutturata un piano di lavoro specifico ma interconnesso al software alberghiero, dal quale sarà possibile coordinare le prenotazioni su base oraria o giornaliera, l’agenda di lavoro operatori, la pianificazione delle sale e dei servizi di pulizia e manutenzione.

Alloggiati e clienti esterni

Le attività gestite dal Multi Risorsa Ericsoft sono integrate nel software gestionale alberghiero e consentono di collegare i servizi offerti a schede di prenotazioni intestati a clienti alloggiati e/o esterni. Tramite la configurazione dettagliata dei trattamenti e servizi offerti, è possibile gestire la durata, le tariffe e le offerte in base al periodo di prenotazione, gli operatori coinvolti, la cabina, la sala, il campo da gioco e le attrezzature riservate allo svolgimento dello stesso. I dati personali dei clienti, assieme alle abitudini ed interessi, potranno essere tracciati all'interno della scheda che diventerà così un importante strumento di marketing.

 

 

Terminali Radio

 

Risparmia tempo e migliora il servizio

Grazie ad un'interfaccia grafica di front-end pratica ed intuitiva, l’utilizzo di terminali wireless facilità l’organizzazione del tuo business e l’operatività dello staff e degli utenti cassa. L'addebito da terminali wireless permette ai camerieri di prendere la prenotazione e diinviarla automaticamente in cucina (dove la comanda verrà stampata o visualizzata tramite video) e alla cassa, rimanendo sempre in sala. Ogni reparto (cucina, bar, pizzeria) avrà così il suo ordine senza perdite di tempo. Il cassiere non dovrà reinserire tutti gli addebiti in fase di conto, in quanto saranno già presenti nel software gestionale. Mentre, il personale della cucina potrà sapere la tipologia dei prodotti, le variazioni e la tempistica precisa con cui far uscire i piatti, attraverso la stampa delle comande. I terminali wireless consentono, inoltre, l’invio immediato delle comunicazioni tra il personale e di qualsiasi informazione. Il layout grafico dei touch screen, Pocket pc e dei terminali Orderman® è completamente personalizzabile per ogni singola postazione. Allo stesso modo, la cassa polifunzionale permette la visualizzazione delle risorse nella maniera più confacente alla propria attività (anche su differenti piani di lavoro) e può essere configurabile con i pulsanti di comando desiderati

 

TV interattiva

 

Per non perdere neanche un addebito

Il modulo si interfaccia con i più diffusi sistemi di Interactive TV (come Sky e Quadriga) e permette di addebitare direttamente sul conto della camera l'acquisto di un film o di un evento Pay-TV e Pay-per-view. Grazie a questo software, sarà anche possibile impostare un messaggio di benvenuto personalizzato sulla tv del cliente.

 

Centralino Telefonico

 

È possibile collegare un centralino telefonico ai software ericsoft per addebitare direttamente sul conto del cliente i costi delle telefonate. In caso di centralini attivi, sarà possibile utilizzarli per una serie di attività:

  • - attivare/disattivare sveglie direttamente dal programma.
  • - gestire lo stato di checked in / checked out.
  • - dare la possibilità alla governante (tramite digitazione di un codice sul telefono della risorsa) di cambiare lo stato della camera da sporca a pulita per un'immediata comunicazione alla reception.

 

 

Controllo Accessi

 

Sistemi di building automation

I software ericsoft si interfacciano con i principali sistemi di building automation (come Pegasus diAirvent, Hotel Supervisor di Microdevice, Cisa, Altecon e tanti altri) per l’accesso del cliente in camera. Controllo accessi permette di creare tessere magnetiche o chip card legate alla risorsa o all'anagrafica di una prenotazione, attivandole al momento del check-in e disattivandole al check-out.


Magazzino

 

Automatizzazione di ordini e giacenze

Il modulo Magazzino fornisce un supporto completo all'attività di gestione di uno o più magazzini. Esso opera nei rapporti con i fornitori; amministra inventari, carichi/ scarichi, prelievi a quantità e a valore; compone distinte diversificate e monitora le giacenze, le scorte e i consumi per reparti. Con la gestione automatizzata del magazzino sarà sufficiente definire tutti gli articoli di acquisto e impostare la giacenza minima e massima di ognuno, dopodiché sarà il software a riconoscere i prodotti sotto scorta e a creare l'ordine della quantità necessaria per raggiungerne il limite prestabilito. In seguito, tale ordine verrà convertito in fattura per inserire il carico merce e creare in automatico il movimento di prima nota. Inoltre, sarà possibile conoscerne sempre il food cost e visualizzare subito il fornitore più conveniente, grazie all'indicazione del prezzo di acquisto.

Gestione Prima nota

Il modulo elabora le registrazioni di prima nota, prevedendo:
configurazione, movimentazione e controllo di mastri Cassa, Banca, Fornitori, ecc.;
registrazione di fatture di acquisto con gestione delle scadenze;
movimentazione delle entrate/uscite di cassa e di banca, con impostazione di giroconto.

Scheda Tecnica

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