Il Revenue Management è un sistema di gestione dei ricavi che ti permette di ottimizzare le entrate per il tuo albergo attraverso la massimizzazione dell’occupazione e la gestione delle leve di prezzo. Questo sistema prevedere incrementare la fatturazione anche nei periodi di bassa stagione.
Che cos’è il Revenue Management e come si può applicare all’interno delle strategie di marketing turistico?
Revenue significa “guadagni”, mentre Management significa “gestione”. Di conseguenza, il Revenue Management non è altro che la gestione dei ricavi. Meglio detto, è l’insieme di tutte quelle leve atte ad ottimizzare i guadagni di un’azienda. Come?
Studiando le abitudini dei consumatori e provando ad ottimizzare ogni vendita, cercando di prevedere che tipo di ricavi potrebbe ottenere il proprio business data una determinata vendita, in un determinato momento, attraverso un determinato canale, ad un determinato prezzo, per un cliente specifico.
Per ottenere i risultati migliori, questo sistema deve tenere in conto diverse variabili, come le politiche tariffarie, le giuste strategie per i diversi canali ed un pizzico di benchmarking.
Obiettivo del RM è individuare la giusta strategia che possa sfruttare al meglio i punti di forza della tua struttura per creare un prodotto che sia fatto su misura per il tuo albergo.
L’idea è influenzare la domanda combinando diversi fattori, tra i quali:
• prezzo
• marketing
• distribuzione
• analisi di mercato
Ma facciamo un esempio. Supponiamo che tu sia il proprietario di una struttura rurale trasformata in alloggio turistico.
Negli ultimi anni, l’offerta di alloggi di questo tipo si è diversificata, offrendo un’ampia scelta tra alloggi in campagna, strutture per famiglie, alloggi di lusso e tante, tantissime altre opzioni!
In un mercato così vario e frazionato come può una struttura trovare la sua nicchia di mercato? differenziarsi dalle decine di offerte? Ed avvicinarsi al proprio target di clientela? E come farlo risparmiando tempo denaro e risorse? La risposta a questa domanda è semplice: bisogna investire nel digitale.
Infatti, molte strategie digitali offrono l’opportunità di risparmiare e, di conseguenza, di ottimizzare i guadagni del tuo business.
Ad esempio, hai mai pensato di investire in un sistema di prenotazione integrato? Una volta integrato direttamente sulla webpage della tua struttura, questo sistema ti permetterà di non dipendere più dalle OTA e di risparmiare così sulle commissioni.
Per essere sicuri di ottenere i prezzi migliori, i viaggiatori infatti tendono a visitare direttamente la pagina web delle strutture, per dare anche un’occhiata alle foto e magari mettersi in contatto direttamente con gli albergatori.
Per questa ragione, la gestione amministrativa può essere lunga e complessa, sottraendo tempo ad altre mansioni ben più importanti…come prendersi cura dei propri ospiti.
Con un sistema di prenotazione integrato potrai invece aumentare le prenotazioni dirette del tuo hotel, minimizzando i costi sia in tempo che in denaro.
Grazie all’automatizzazione della procedura di prenotazione, Welcome punta, infatti, ad ottimizzare i tempi di gestione della tua struttura per permetterti di dedicare più tempo possibile all’accoglienza dei tuoi amati ospiti!
Inoltre, il sistema di prenotazione integrato dona più valore al tuo sito internet, aiutandoti a migliorare l’indicizzazione della tua pagina nei differenti motori di ricerca. Il tuo sito sarà più visibile e di conseguenza attirerà più traffico.
In più, i nostri sistemi di prenotazione sono personalizzabili. Personalizza il tuo e rendilo più adatto al tipo di offerta, ad esempio, aggiungendo la possibilità di proporre al momento della prenotazione online anche altri tipi di attività per il tempo libero e di includere diverse promo e offerte speciali.
Una volta trovata la strategia di RM più giusta per la tua struttura, l’obiettivo sarà quello di ridurre i costi, ottimizzare l’occupazione giornaliera e massimizzare i guadagni della tua struttura. Grazie ai diversi strumenti offerti da Welcome di Passepartout per gestire il tuo alloggio:
• Sito Internet
• PMS
• Channel Manager
Potrai inoltre aggiungere il nostro modulo MyForecast Light
Massimizza il fatturato del tuo hotel in pochi click con
automatismi personalizzati e zero errori
Con MyForecast Light accedi a una serie di strumenti in grado di migliorare le tue strategie tariffarie e incrementare il revenue della tua struttura. Valuta il rendimento dell’ottimizzazione tariffaria in atto attraverso i dati forniti dai calendari giornalieri e annuali. Rimani sempre aggiornato sugli eventi importanti da monitorare attivando gli alert e consulta il glossario e i tutorial per sfruttare al massimo le tue strategie di Revenue Management. MyForecast Light è la versione ridotta del RMS MyForecast, appositamente realizzata per gli utenti Welcome.
Con MyForecast Light avrai accesso ai seguenti moduli:
• Dashboard
• Calendario Annuale
• Calendario giornaliero ridotto
• Confronto con anno precedente
• Allineamento
• Glossario
• Alert