Quando sentiamo le parole in inglese da un lato ci affascinano, da un altro ci disturbano perché rendono tutto più difficile, anche capire concetti che, volendo, possono essere messi in pratica da tutti (e quindi anche da te) ma così sembrano solo più misteriosi.
Il menù engeneering o ingegneria del menù è la scienza che si occupa di massimizzare il profitto di un ristorante attraverso il posizionamento degli oggetti sulla carta e il suo intero design, guidando l’occhio del cliente verso i piatti che è maggiormente profittevole vendere di più.
Cosa vuol dire tutto ciò?
Semplicemente che la costruzione del menù è fondamentale perché influisce direttamente sull’attività e in generale è parte integrante, se non essenziale, della tua identità, come già detto in altri contributi che ti invito a leggere:
Come il menù engeneering migliora i tuoi profitti
Ma veniamo a noi. In cosa effettivamente il menù engeneering può esserti utile per migliorare i tuoi profitti?
- Aiuta a spingere quei piatti su cui tu hai più margine (anche a parità o minor prezzo per il cliente);
- Ottimizza il lavoro della cucina perché predispone il cliente a scegliere maggiormente un piatto semplice (per te) invece di uno più complesso
- Può rispondere direttamente alle domande più frequenti poste dai clienti (su preparazione, ingredienti, particolarità) attraverso le descrizioni del piatto, anziché aspettarsi che lo faccia il personale di sala (che in merito non è detto, purtroppo, che sia necessariamente preparato).
L’ingegneria del menù quindi può essere molto utile per ottimizzare molti aspetti di un ristorante ma soprattutto per aumentarne i profitti, facilitando non solo la comunicazione stessa con il cliente (un menù ben fatto per il cliente è fondamentale) ma anche la comunicazione interna della cucina e della sala e tra cucina e sala.