Anche se la “festa della donna” in realtà è più una ricorrenza che ci ricorda quanto le donne siano fondamentali nella società (purtroppo ancora ce n’è bisogno!) che non una vera e propria “festa”, nel tempo questa è diventata una giornata in cui le donne si concedono una serata speciale, per uscire con le amiche o semplicemente per staccare e divertirsi un po’.
Proprio per questo, la festa della donna può essere un giorno perfetto per tirare fuori un po’ di creatività e promuovere come si deve il tuo locale, lasciando un bellissimo ricordo alle ospiti che avranno apprezzato qualche “pensiero” a loro dedicato.
Qualche idea per promuovere il tuo ristorante nella giornata dedicata alle donne
Una giornata del genere, proprio e soprattutto perché dedicata alle donne (in genere meticolose, precise, dedite alla cura dell’altro) non po’ essere lasciata al caso ma bisogna pianificarla per bene.
Ecco qualche spunto tra cui potrai scegliere quale – in linea con il tuo locale – possa fare al caso tuo.
- Utilizza qualche fiore per creare un ambiente piacevole e gioioso. Anche se le mimose possono risultare certamente inflazionate in questa giornata (tieni conto che comunque la caratterizzano…quindi si può scegliere tranquillamente di utilizzarle senza esagerare) si possono scegliere tante altre decorazioni floreali per dare un’aria di novità anche ai clienti abituali.
- Scegli un intrattenimento di eccezione: magari dedica alle donne una serata live con musicisti e cantanti; sarà un evento “eccezionale” che renderà unica la tua offerta per quella giornata.
- Pensa a un menù speciale: utilizza qualche ingrediente che richiami “il giallo” – un po’ il colore della festa delle donna perché richiama anche la primavera – inserendo qualche nuovo piatto pensato per l’occasione oppure prevedi qualche promozione come ad esempio un prezzo fisso o magari qualche sconto per le donne presenti in sala che vogliono festeggiare se stesse e le amiche nel tuo locale.
- Punta su un’accoglienza calorosa: per una serata speciale forma il tuo personale per abbinare un determinato drink ai piatti del menù, personalizzandolo in base ai gusti delle donne presenti in sala. Vedrai, apprezzeranno la sorpresa!
- Crea una serata a tema che non sia necessariamente legata alla festa della donna ma che sia ad essa comunque dedicata: chiama un sommelier per rendere speciale la serata con una degustazione di vino oppure cerca di pensare fuori dagli schemi – se conosci le donne che amano il tuo locale normalmente saprai anche quali sono i loro gusti – per creare qualcosa di “differente” e “sorprendente” in modo da rendere questo momento speciale.
Allora, il tuo locale è pronto per festeggiare la festa delle donne in modo memorabile?
Se vuoi sapere qual è la regola d’oro di ogni bravo ristoratore? Leggi ora l’articolo!