Avevo già scritto di quanto non solo sia complicato gestire le critiche in modo costruttivo ma anche di quanto il dare sempre ragione al cliente “difficile” non solo sia una grande perdita di tempo, purtroppo, il più delle volte, ma addirittura, in certi casi, pure controproducente rispetto alla possibilità di mantenere un’atmosfera positiva all’interno del proprio staff ma anche rispetto alla cordialità dovuta nei riguardi di tutti gli altri clienti. Un problema reale che può sorgere è quando clienti…
I dati sulla ristorazione di Slow Food contro lo spreco alimentare: e tu, valorizzi l’uso della doggy bag nel tuo ristorante?
Sulla sostenibilità delle risorse ci si sta interrogando da tempo; in Occidente lo spreco alimentare è un tema che ancora non ha raggiunto la giusta visibilità. Compito dei ristoratori è quello anche di sensibilizzare i propri clienti su tematiche che prima non venivano neanche prese in considerazione. Qualche anno fa non era proprio pensabile portare gli “scarti” di cibo nei piatti lasciati al ristorante perché ci si sarebbe scontrati addirittura con un sentimento di vergogna o di “volgarità” da…
Il cliente ha sempre ragione? Quanto ti costa accontentarlo in ogni caso
Chiunque abbia un locale prima o poi incapperà nel cliente particolarmente “difficile”. Quando questo succede di solito la gestione della sua “psicologia” e delle sue richieste irragionevoli viene affidata al personale di sala, anche se sei quel tipo di imprenditore che non DELEGA MAI (o quasi) l’accoglienza degli ospiti del tuo locale. Perché? Perché già sai che sarà problematico occuparsene e quindi, molto probabilmente, sarà il tuo staff a dover tenere a bada il cliente “scomodo”. Anche se un…
L’analisi pubblicata da Unioncamere -Infocamere evidenzia un grande incremento del settore food negli ultimi 8 anni con 30mila imprese in più (+27,4%). Innegabile, infatti, è il crescente interesse da parte del grande pubblico alla cucina e in generale ai piaceri della tavola; complice è soprattutto il ruolo dei massmedia che con le trasmissioni a tema aiutano sicuramente la diffusione della cultura relativa al mondo della ristorazione. Attraverso la sponsorizzazione in tv dell’uso di ingredienti tipici dei vari posti italiani…
Sai gestire le critiche? Fallo bene e migliora le performance del tuo locale
Quando si è a capo di un locale o si sta valutando di aprire un ristorante in proprio, si pensa sempre che il proprio impegno verrà riconosciuto da tutti e che ogni cliente si renderà conto di quanto è straordinario e incredibile il tuo locale. Tu ti sentirai come una rockstar e inizierai a firmare autografi; la gente ti fermerà chiedendoti “come fai ad avere successo?”, “come si fa a essere te? Non mi capacito di come abbia fatto…
Quando sentiamo le parole in inglese da un lato ci affascinano, da un altro ci disturbano perché rendono tutto più difficile, anche capire concetti che, volendo, possono essere messi in pratica da tutti (e quindi anche da te) ma così sembrano solo più misteriosi. Il menù engeneering o ingegneria del menù è la scienza che si occupa di massimizzare il profitto di un ristorante attraverso il posizionamento degli oggetti sulla carta e il suo intero design, guidando l’occhio del…
Quanto il tuo Menù influisce (davvero) sulla tua Attività ristorativa: se non gli dai la giusta importanza, chi paga sei tu
Il menù di un ristorante è la chiave di volta di tutte le operazioni necessarie alla gestione di un’attività ristorativa, oggi andremo ad analizzare come il tuo menù influisce sull’intera gestione. Compilare un menù è spesso l’ultima cosa che il ristoratore gestisce, molto spesso insieme allo chef, ed è questo il primo errore che si commette nell’apertura di un ristorante o nella sua gestione quotidiana. Molte nuove aperture, una volta stabilita il tipo di offerta che si vuole proporre,…
Chi cerca lavoro oppure chi è invitato a un primo appuntamento sa che quello che conta – ancora prima di avere l’occasione di parlare durante un colloquio o a una cena a lume di candela approfondendo man mano la conoscenza – è la prima impressione. Uno studio condotto da Bert Decker conferma che in SOLI due secondi nel nostro cervello si forma la prima impressione su chi hai davanti. È totalmente inutile quindi chiedersi se un libro si compra…
Ti senti schiacciato dalla gestione del tuo ristorante? 5 consigli per ridurre lo stress
Non prendersi mai una pausa non è il modo giusto per recuperare ciò che pensi serva per ottenere il successo del tuo locale. Non passare un minuto con la famiglia perché non fai altro che lavorare e lavorare come se questo aspetto fosse la tua vita stessa, può diventare non solo controproducente per i tuoi affetti ma anche per la gestione del tuo locale, che tanta parte della tua esistenza assorbe. Hai pensato a tutto, forse, tranne al fatto…
Le 5 buone abitudini che ti permetteranno di avere una gestione efficiente del tuo locale
Abbiamo parlato negli scorsi contributi di come convinzioni e “vizi” possano effettivamente essere degli ostacoli che praticamente si frappongono tra te e il successo del tuo locale. Perché alcuni locali vanno bene e altri no? Perché non ci si improvvisa ristoratori né tantomeno gestori di una qualunque attività, tra cui figurano anche quelle relative al settore food. Prima di andare avanti bisogna chiedersi: cosa posso migliorare? Cosa posso o devo cambiare affinché il mio locale vada finalmente nella giusta…